Rovanperä domina il Rally de Portugal e balza in testa alla classifica del WRC 2023 [Results]

Il pilota finlandese della Toyota conquista il suo secondo trionfo consecutivo a Matosinhos e guida la classifica mondiale con un vantaggio di 17 punti su Ott Tänak dopo cinque eventi disputati.

Credit: WRC.COM

Kalle Rovanperä ha conquistato la testa della classifica del Campionato del Mondo Rally FIA con una vittoria straordinaria al Vodafone Rally de Portugal domenica pomeriggio, aggiudicandosi il suo secondo trionfo consecutivo all’evento di Matosinhos.

Il pilota finlandese, che non era salito sul podio dalla gara per il titolo in Nuova Zelanda la scorsa stagione, ha ora un vantaggio di 17 punti su Ott Tänak in cinque eventi di questa stagione, che comprende 13 round. Rovanperä ha preso il controllo del rally dopo che Tänak ha subito un danno alla ruota venerdì pomeriggio, stabilendo un leggero vantaggio di 10,7 secondi alla fine della prima tappa.

Sabato, l’uomo della Toyota GR Yaris ha fatto una performance magistrale con cinque vittorie di tappa, ampliando il distacco a un’imponente margine di 57,5 secondi prima di negoziare facilmente le ultime quattro tappe di domenica con un vantaggio di 54,7 secondi su Dani Sordo, secondo classificato.

“È stato un lungo periodo, ma siamo finalmente tornati”, ha detto Rovanperä. “Devo ringraziare Jonne (Halttunen, copilota) e il team. Hanno spinto tutto il tempo e non hanno mai mollato”.

Esapekka Lappi ha portato la seconda i20 N tra i primi tre, conquistando il suo secondo podio in altrettanti rally. Il suo risultato ha aiutato la Hyundai a rimanere a 32 punti dal produttore leader del campionato, la Toyota Gazoo Racing.

Thierry Neuville ha iniziato la giornata in terza posizione, ma un problema al turbocompressore ha notevolmente ridotto la potenza della sua Hyundai, permettendo al pilota M-Sport Ford Puma, Ott Tanak, di conquistare il quarto posto assoluto, mentre Neuville si è accontentato frustrantemente del quinto posto.

La battaglia WRC2 si è conclusa in modo divertente, con Gus Greensmith che ha vinto di soli 1,2 secondi sul rivale della Škoda Fabia, Oliver Solberg. Quest’ultimo era in vantaggio di 35,4 secondi la notte precedente, prima di essere penalizzato con un minuto di penalità.

Andreas Mikkelsen, Yohan Rossel e Teemu Suninen, anch’essi impegnati nel WRC2, hanno completato la classifica.

I piloti affronteranno un clima più caldo e strade sconnesse quando il WRC si sposterà sull’isola mediterranea della Sardegna il mese prossimo. Il Rally Italia Sardegna farà base ad Olbia dall’1 al 4 giugno.

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *