Al WRC Safari Rally Kenya 2023 domina Ogier su Toyota [Results]

Sébastien Ogier ha sfidato l’ascesa del compagno di squadra Kalle Rovanperä per portare a casa una fantastica vittoria 1-2-3-4 per il Toyota Gazoo Racing nello spettacolare ultimo giorno del Safari Rally Kenya.

Fonte: WRC.COM

Ogier ha ottenuto la sua terza vittoria su cinque gare disputate finora in questa stagione, ma il suo rally è stato quasi compromesso nella seconda prova speciale di domenica, quando un tratto di famosa sabbia fesh-fesh del Kenya ha fatto sbandare la sua vettura GR Yaris in una curva a destra.

Il pilota francese, lottando duramente per recuperare il tempo perso nei tratti rocciosi, ha urtato un albero strappando completamente il portellone posteriore della sua auto. Incredibilmente, ha vinto la tappa e ha recuperato tutto il tempo perso, quindi ha riparato il varco usando un sacchetto di plastica per tenere lontano la polvere nella tappa di Hell’s Gate 1.

Le riparazioni più permanenti nel servizio non hanno fermato il dramma, poiché tutti e quattro gli equipaggi delle Yaris hanno completato l’ultima prova con i motori surriscaldati a causa della polvere. Ogier, uno dei più colpiti, ha visto il suo vantaggio ridursi a soli 9,2 secondi prima della finale della Wolf Power Stage, dove la corsa dell’ottuplo campione del mondo è stata ancora una volta tutto fuorché pulita, arrivando al traguardo finale con il parabrezza crepato.

Il presidente William Ruto ha consegnato a Ogier e al copilota Vincent Landais (a destra) i loro trofei.
Nonostante l’ultimo spavento, è riuscito a trionfare con un margine di 6,7 secondi dopo quattro giorni estenuanti, guidando la seconda pulizia consecutiva di Toyota in altrettante edizioni del Safari Rally.

Il presidente William Ruto ha consegnato a Ogier e al copilota Vincent Landais i loro trofei, celebrando la seconda vittoria di Ogier all’evento, in mezzo a uno scenario mozzafiato a Hell’s Gate.

“Incredibile! Guarda, anche nella Power Stage ho preso un sasso sul parabrezza! Abbiamo avuto molti problemi da affrontare, ma avremmo potuto avere un rally più tranquillo in termini di velocità. Molte sfortune, ma l’abbiamo portato a casa,” ha scherzato Ogier.

Fonte: @sebogier on Instagram

Kalle Rovanperä si è aggiudicato il secondo posto, estendendo il suo vantaggio in campionato a 37 punti dopo il settimo round su 13.

Ha detto: “Si vuole sempre lottare per la vittoria, ma abbiamo dato il massimo partendo primi sulla strada, quindi non è del tutto male. Comunque, buoni punti per la stagione”, ha dichiarato Rovanperä al termine della Wolf Power Stage.

Le speranze di Takamoto Katsuta di superare il compagno di squadra Elfyn Evans e conquistare il terzo podio consecutivo al Safari Rally sono svanite quando l’unità ibrida della sua vettura ha smesso di funzionare, limitando le prestazioni vitali. Si è accontentato del quarto posto assoluto, a 25,3 secondi dal gallese che guida la Toyota, con Ogier e Rovanperä che erano più di due minuti avanti.

Dani Sordo ha superato un guasto allo sterzo nella SS16 per finire isolato al quinto posto al termine di un weekend impegnativo per Hyundai Motorsport, che ora si trova a 42 punti di distacco da Toyota nella classifica costruttori.

Dani Sordo è stato il migliore dei non-Toyota, portando la sua Hyundai i20 N al quinto posto.
Esapekka Lappi, inizialmente in lotta per il podio, è scivolato molto indietro a causa di problemi di trasmissione nella sua i20 N, mentre Thierry Neuville, che si stava riprendendo da un guasto alla sospensione venerdì, è riuscito a raggiungere solo l’ottavo posto.

I problemi ai pneumatici durante il rally hanno impedito ai piloti della M-Sport Ford Puma, Ott Tänak e Pierre-Louis Loubet, di montare un attacco. Hanno finito sesti e settimi rispettivamente.

Kajetan Kajetanowicz, ottavo classificato, ha ottenuto la sua seconda vittoria nel WRC2 keniota su una Škoda Fabia Rally2 Evo. Oliver Solberg non era nominato per ottenere punti nella categoria di supporto, ma ha concluso nono assoluto, mentre Martin Prokop ha completato la top 10.

Il Campionato del Mondo Rally FIA torna in Europa il mese prossimo, quando le veloci strade sterrate del Rally di Estonia ospiteranno l’ottava tappa dal 20 al 23 luglio.

Fonte: WRC.COM

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *