In 106 al via del 36° Rally Lana 2023 [Departing]

Il tricolore e i suoi top driver sono arrivati a Biella per dare spettacolo nel Rally Lana, il 21 e 22 luglio. Sarà il quarto round e anticiperà la pausa estiva, prima della volata finale. Numeri a tre cifre e strade tradizionali sono gli ingredienti principali della sfida piemontese, programmata su 7 prove speciali per 94 km. Torna in corsa anche la Suzuki Rally Cup

Credit: ?

Biella, mercoledì 19 luglio 2023 – Arriva l’ultimo sprint estivo prima dell’intervallo per il Campionato Italiano Rally Asfalto, pronto a lanciare la quarta sfida stagionale nel Rally Lana. La serie tricolore ACI Sport dedicata agli specialisti del fondo scuro torna a fare tappa a Biella nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 luglio, per la 36^ edizione della gara organizzata da rallyLANA.ALIVE a.s.d. insieme a New Turbomark. L’evento fa parte della tradizione rallistica nazionale e per il secondo anno consecutivo ha validità sia per il CIRA che per la Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport, giunta al quinto atto del girone che interessa il Piemonte e la Valle d’Aosta. A queste si unisce anche il ritorno in azione della Suzuki Rally Cup per il suo quarto round. Fattori che hanno permesso al Lana di raggiungere quota 106 equipaggi iscritti, chiamati al confronto su 7 prove speciali sviluppate su 94,15 km cronometrati, immersi in 300,20 km di percorso complessivo disegnato nel territorio dell’alto Piemonte.

IL PROGRAMMA | Il centro principale del Rally Lana sarà ancora Biella, che ospiterà sia il Parco Assistenza che le cerimonie di partenza e arrivo dal “Rally Village”. Poco distante, in località Tollegno, dalle ore 9.00 del venerdì sono previsti i test nello shakedown su un tratto di 2,3 km. La competizione s’accenderà poi già dalla prima serata con il via da Piazza Duomo, a partire dalle 21.00, che lancerà la carovana di vetture verso la PS1 “Città di Biella”. Un tratto cronometrato caratteristico, reso ancora più affascinante dallo scenario notturno, che passa dalla salita verso il Santuario di Oropa e prosegue sull’asfalto della tradizionale Tracciolino. Poi alla domenica la classifica si definirà con due passaggi sul trio di prove “Bielmonte” (10,65 km – PS2 8:42, PS5 14:24), “Ailoche” (11,50 km – PS3 9:42, PS6 15:24) e “Curino” (13,15 km – PS4 10:18, PS7 16:00). I festeggiamenti dal palco d’arrivo sono programmati sempre in Piazza Duomo dalle ore 17:00.

GLI EQUILIBRI AL VERTICE DEL CIRA | Il Lana è solo il quarto round della stagione per il CIRA e introdurrà la volata conclusiva attesa sulle ultime tre tappe, Piancavallo, Como e Bassano, con il finale a coefficiente maggiorato 1,5. Ma, anche se non sarà decisivo, rappresenta comunque un crocevia utile ai piloti per provare ad indirizzare la corsa al titolo. Inoltre, come dettato dal regolamento del campionato, ogni concorrente dovrà scegliere in che gara spendere l’assenza, oltre allo “scarto”, per poter contare alla fine cinque risultati su sei presenze, tra i sette round in calendario. Alla vigilia del Lana, due equipaggi ai vertici della classifica generale stanno provando a staccare il gruppo degli inseguitori. Il campione in carica Simone Campedelli e Tania Canton sono ancora i capofila, con 46,5 punti ottenuti e un vantaggio, seppur minimo, guadagnato grazie alla vittoria pesante in Salento – l’altro round a coefficiente maggiorato della serie. Il cesenate sulla Skoda Fabia Rally2 di Stepfive, gommata MRF Tyres, dovrà provare a riscattare il ritiro amaro della precedente edizione e inoltre avrà una chance per riequilibrare il conto dei successi con Stefano Albertini e Danilo Fappani, primi inseguitori distanti appena 1,5 punti. I bresciani infatti al momento sono i più vincenti del campionato, con i due centri nell’apertura al Due Valli e nell’ultimo San Martino di Castrozza, ma indietro a causa dal terzo posto nella tappa pugliese. Albertini sarà chiamato a fare il suo esordio assoluto dalle parti di Biella, sempre sulla Skoda della PA Racing, calzata Pirelli. Sotto la stessa gestione anche la Volkswagen Polo del padrone di casa e ultimo vincitore del Lana Corrado Pinzano, coadiuvato da Mauro Turati. Il driver biellese, sesto in campionato, fin qui c’è stato sempre e ha accumulato 19,5 punti che lo stimolano a tentare il bis nella gara di casa per dare una sterzata alla sua stagione. In cerca di una rapida inversione anche Corrado Fontana, sempre navigato da Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC, gommata Michelin, di ritorno dallo sfortunato San Martino nel quale si è ritirato dopo due prove mentre era in lotta per il vertice. Il lariano è l’unico tra i primi in questa gara ad aver già giocato il turno d’assenza nel CIRA, oltre allo “scarto”, ma ora dovrà massimizzare i risultati per continuare a puntare allo “scudetto”. Confermato ai nastri di partenza tra i protagonisti dell’Asfalto anche il vicentino Paolo Menegatti, affiancato da Nicola Rutigliano sulla Skoda preparata da MS Munaretto, che punterà ad un piazzamento a punti per il tricolore.

Dovrà invece lottare per difendere il primato nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici del CIRA il bresciano Gianluca Saresera, navigato da Daniel Taufer su Peugeot 208. Per la classe Rally 4 avrà come scomodo avversario, tra i tanti, il cuneese Stefano Santero con Fabio Grimaldi, impegnati quest’anno nel CIAR Sparco e presenti a Biella per rimettersi in ritmo, anche loro a bordo di una vettura francese del Leone.

BIG DALL’EUROPEO | Hanno poi richiamato l’attenzione i nomi di alcuni protagonisti dell’Europeo, che avranno l’opportunità di sostenere una gara-test in funzione del prossimo Rally di Roma Capitale, atteso dal 28 al 30 luglio e valido sia per il FIA ERC che per il CIAR Sparco. È il caso del lettone Martins Sesks su Skoda, attuale n°2 della serie continentale con due vittorie conquistate, che sarà trasparente per la classifica del CIRA come gli altri piloti stranieri. Potrà invece acquisire punti nel tricolore il bresciano Andrea Mabellini, Campione Italiano Due Ruote Motrici uscente, che affiancato da Virginia Lenzi sta vivendo la sua prima stagione europea nella classe regina Rally2, anche lui al volante di una Skoda.

QUESTIONE DI ZONA | Nella massima categoria ci saranno anche diversi equipaggi locali che proveranno ad acquisire punti a coefficiente 1,5 messi in palio al Lana per la Coppa Rally di 1^ Zona, per la quale saranno trasparenti i prioritari FIA, del 1° Elenco e le WRC. Non poteva mancare nella lista il leader della classifica, l’aostano Elwis Chentre su Skoda che vorrà confermarsi come l’uomo da battere per la Zona. Saranno a bordo della Rally2 ceca anche i principali avversari. come il garfagnino Federico Santini, piemontese d’adozione, con Marco Barsotti da terzo della graduatoria di Zona, quindi il cuneese Massimo Marasso con Luca Pieri.

SUZUKI RALLY CUP, QUARTO ROUND | Sarà il quarto scontro della stagione anche per la Suzuki Rally Cup, il trofeo giapponese promosso da Suzuki Italia che calca le strade delle principali serie nazionali. Stavolta sarà al fianco del CIRA e propone al via 15 equipaggi sui modelli Swift e Baleno. Nel gruppo dei trofeisti il leader è sempre il cuneese Matteo Giordano, che ha vinto tutti i rally disputati in avvio di stagione e proverà a centrare il poker. Ma occhio anche ai giovani Alessandro Forneris, miglior Under25 al momento, e Sebastian Dallapiccola che proveranno a sfidarlo, come i più esperti tra i quali il trentino Roberto Pellé.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO: 1. Campedelli 46,5pt; 2. Albertini 45pt; 3. Testa 22pt; 4. Rossetti, Pedersoli 20pt; 6. Pinzano 19,5pt; 7. C. Fontana 18pt; 8. Sossella 7pt; 9. Liburdi 6pt; 10. Bottoni 5pt

CALENDARIO CIRA 2023: 21-22 aprile | Rally Due Valli; 26-27 maggio | Rally del Salento (coeff. 1,5); 23-24 giugno | Rallye San Martino di Castrozza; 21-22 luglio | Rally della Lana; 1-3 settembre | Rally Piancavallo; 22-23 settembre | Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como; 13-14 ottobre | Rally Città di Bassano (coeff. 1,5)

PER L’ELENCO ISCRITTI CLICCA QUI

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *