Evans TRIONFA al WRC Rally Finland 2023 [Results]

Elfyn Evans ha conquistato la vittoria al Rally Secto Finlandia domenica pomeriggio, mantenendo vive le sue possibilità di lottare per il titolo del Campionato del Mondo Rally FIA di quest’anno.

Fonte: WRC.COM

Un drammatico incidente del compagno di squadra in testa al WRC, Kalle Rovanperä, ha catapultato Evans in testa venerdì pomeriggio e il gallese ha conquistato ben sette vittorie consecutive nelle prove speciali del sabato, lasciando il più vicino contendente, Thierry Neuville, a distanza.

Ha ampliato ulteriormente il margine domenica per trionfare con un vantaggio di 39,1 secondi a bordo di una Toyota GR Yaris e ottenendo il punteggio massimo per aver vinto l’ultima prova speciale, il Wolf Power Stage. Evans ha ridotto il vantaggio di punti di Rovanperä da 55 a 25, con quattro tappe ancora da disputare.

“È stato un weekend abbastanza buono”, ha detto Evans, per il quale questa è stata la settima vittoria in carriera. “Ovviamente ci dispiace per la perdita di Kalle all’inizio del rally, ma dopo è stato davvero fantastico guidare questa macchina – è una gioia guidarla su queste strade e siamo davvero felici di questo risultato.

“C’è stata un’atmosfera fantastica ed è stato bello avere il sostegno alle spalle. Naturalmente, per quanto riguarda il campionato, non è male neanche ridurre il divario.”

Il team Toyota Gazoo Racing di Evans ha sede nei pressi della città ospitante di Jyväskylä e la vittoria ha ampliato il suo vantaggio nel campionato costruttori su Hyundai Motorsport a 67 punti.

Le condizioni mutevoli hanno offerto azione furiosa sulle strade più veloci della stagione, con i primi contendenti Ott Tänak ed Esapekka Lappi che si sono uniti a Rovanperä nella lista dei ritiri di venerdì. Un guasto al motore ha messo fuori gioco la Ford Puma di Tänak del team M-Sport, mentre Lappi ha schiantato la sua Hyundai contro un albero.

Neuville ha goduto di una delle sue performance più solide sul terreno a tutta velocità della Finlandia, ma alla fine non ha avuto risposta al ritmo veloce di Evans. Rimasto terzo nel campionato dopo la nona tappa, il belga ha terminato con un distacco consistente di 57,6 secondi dalla Toyota di Takamoto Katsuta.

Katsuta ha duellato senza sosta con il rivale Hyundai Teemu Suninen. Quest’ultimo ha osato tutto, optando coraggiosamente per risparmiare peso non portando una ruota di scorta attraverso le quattro prove finali. Ma ciò non è bastato per relegare Katsuta, che ha festeggiato il suo quarto podio in carriera ed è finito con un margine di 4,3 secondi.

Il team principal della Toyota, Jari-Matti Latvala, è tornato popolarmente alla competizione di alto livello dopo più di tre anni. Il finlandese non è mai stato realmente nel cuore della lotta per il podio, ma la costanza gli ha premiato il quinto posto.

L’alta attrizione nella parte superiore del gruppo ha consentito a Oliver Solberg, alla guida di una Škoda Fabia RS Rally2, di conquistare il sesto posto complessivo davanti al vincitore del WRC2, Sami Pajari. L’ottavo posto è andato al secondo classificato del WRC2, Adrien Fourmaux, mentre Nikolay Gryazin e Andreas Mikkelsen hanno completato i primi 10. L’azione continua su sterrato il prossimo mese con il leggendario Rally Acropoli EKO in Grecia, con base a Lamia dal 7 al 10 settembre.

Fonte: WRC.COM

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *