Thierry Neuville festeggia la sua VITTORIA al WRC Monte-Carlo 2024 [Results]

Thierry Neuville ha festeggiato la sua 20ª vittoria nel rally mondiale al Rallye Monte-Carlo domenica pomeriggio, ottenendo un punteggio perfetto di 30 punti insieme al co-pilota Martijn Wydaeghe.

Fonte: WRC.COM

La “stella Thierry Neuville” della Hyundai i20 N ha aperto la sua candidatura al titolo del Campionato Mondiale Rally FIA 2024 con una performance sublime nelle Alpi francesi, padroneggiando le strade di montagna ricoperte di ghiaccio per superare il rivale della Toyota Gazoo Racing, Sébastien Ogier, di 16,1 secondi. Neuville ha messo da parte i problemi iniziali del motore prima di lanciare un attacco sabato, sorpassando sia Ogier che il suo compagno di squadra della GR Yaris, Elfyn Evans, per prendere il comando con un vantaggio esiguo di 3,3 secondi.

Una serie pulita dei tempi più veloci nella tappa finale di domenica ha consolidato la sua posizione davanti al vincitore nove volte del Rallye Monte-Carlo. “Non ho parole, per essere onesto”, ha esultato un Neuville euforico dopo aver terminato la tappa finale sull’iconico Col de Turini. “È stato così bello questo fine settimana, mi sentivo così a mio agio in macchina. “L’intero team ha fatto un lavoro incredibile e penso che l’intero pacchetto stesse funzionando davvero bene. Ci sono sempre cose da migliorare quindi ovviamente dobbiamo continuare a lavorare, ma siamo molto felici di aver vinto questo rally”, ha aggiunto. Ogier ha guidato per una singola tappa sabato pomeriggio, ma il francese non è riuscito a respingere Neuville nonostante i suoi migliori sforzi. “È stata una bella battaglia con Thierry. Complimenti a lui, è stato davvero veloce questo fine settimana”, ha ammesso. Evans aveva il sopravvento dopo le prime due tappe, ma il tempo gli è sfuggito sabato, non aiutato da un problema all’unità ibrida. Alla fine ha terminato 29,1 secondi dietro il suo compagno di squadra Ogier.

Credit: ? ! Fonte: Motorsport

Ott Tänak si è classificato quarto al suo primo rally con i colori Hyundai dal 2022. Problemi misteriosi al motore hanno ostacolato il campione del mondo 2019 durante tutto il rally, anche se una vittoria di tappa sabato mattina ha dimostrato il suo potenziale con la macchina i20 N. Adrien Fourmaux ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera finendo quinto assoluto nella sua M-Sport Ford Puma. Dietro di lui c’era Andreas Mikkelsen di Hyundai, con Takamoto Katsuta quasi tre minuti più indietro dopo essere scivolato fuori strada venerdì.

Yohan Rossel ha rivendicato la vittoria del WRC2 con un ultimo sforzo nella Wolf Power Stage, salendo all’ottavo posto assoluto nel processo. Ha superato Pepe López nel finale mentre Nikolay Gryazin ha completato la top 10. Il secondo round del WRC si svolge sulla neve e sul ghiaccio della Svezia. L’unico appuntamento invernale puro della serie si basa a Umeå dal 15 al 18 febbraio.

Fonte: WRC.COM

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *