Il 3° Rally Costa del Gargano tra novità e grandi ritorni al passato

Il 3° Rally Costa del Gargano, nella provincia di Foggia, ritornerà il 27 e 28 aprile 2024 con alcuni “svecchiamenti” ed un grande ritorno al passato molto atteso dagli spettatori.

Credit: M. Bettiol

Si è svecchiato, rinnovato ma allo stesso tempo è tornato indietro di quasi vent’anni: la terza edizione del Rally Costa del Gargano andrà in scena sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 in provincia di Foggia, tra i comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata. Il 2024 segna una combinazione unica di innovazione e ritorno al passato per la Gargano Racing Team, scuderia organizzatrice con la Tecno Motor Racing Team.

Il rally presenterà alcuni cambiamenti significativi: una delle novità più rilevanti e più attese da tutti è il ritorno della “Panoramica – Circonvallazione di Monte Sant’Angelo“. Analizziamo tutte le novità!

P.S. 1 – 2 MACCHIA – “TROIANO PETROLI”

Ritorna la tanto attesa “Panoramica“, la Circonvallazione del paese dei due siti UNESCO, nelle prime due Prove Speciali di questa terza edizione (che si svolgeranno il sabato pomeriggio/sera). La partenza della PS1 e PS2 resterà invariata rispetto allo scorso anno, ma il fine prova è stato spostato a poco prima del termine della “Panoramica” di Monte Sant’Angelo. Ecco il video della prova!

 

P.S 3 – 6 – 9 MATTINATA – TECNOEDIL, P.S 4 – 7 – 10 MONTE – AUTOMANIA, SHAKEDOWN

Le Prove Speciali 3, 6 e 9 si svolgeranno sulla SS89 dir B (la “Mattinata-Monte Sant’Angelo”) includendola però fino ad un determinato punto. Chiamata “Mattinata – Tecnoedil“, la prova da ripetere 3 volte nella giornata di domenica vedrà lo start poco dopo aver varcato le “porte” della città di Mattinata; terminerà invece pochi metri prima della ripartenza delle altre P.S. 4, 7 e 10, che invece a loro volta vedranno il fine prova nelle vicinanze di “Automania” all’entrata di Monte Sant’Angelo.

Saranno quindi due PS diverse tra loro (ognuna da ripetersi tre volte), che vedranno rispettivamente il termine della “Tecnoedil” e lo start della “Automania” ad una distanza molto ravvicinata sulla stessa SS89 dir B.

Inoltre, il tratto che interessa le PS3-6-9 “Mattinata Tecnoedil” vedrà anche lo svolgimento dello Shakedown, che terminerà però poco prima del bivio: sarà quindi accorciato rispetto al tragitto della Prova Speciale vera e propria.

Vi lasciamo anche ai video dei vari tracciati:

 

P.S 5 – 8 CARBONARA – TEGLIAFILO

La Prova Speciale “Carbonara – Tegliafilo“, da ripetere due volte, è rimasta invariata rispetto allo scorso anno, se non fosse per l’introduzione delle “Slow-Zone” di cui parleremo tra poco.

 

IL COPPA RALLY DI ZONA

Sin dalla prima edizione del Rally Costa del Gargano, tenutosi nel 2022, la macchina organizzativa è cresciuta con un sogno stampato negli occhi: il CRZ. A distanza di 2 anni, quindi, l’evento patrocinato da Regione Puglia, Dipartimento Sport e Salute, ACI e Provincia di Foggia, Parco del Gargano e comuni interessati diventa ufficialmente parte del Campionato Coppa Rally di 8a Zona ACI SPORT.

Il rally è una specialità sportiva che si presta alla valorizzazione del territorio e, in questo caso, del Gargano – sottolinea Giovanni Di Bari, presidente della Gargano Racing Team – poiché si svolge su lunghe distanze geografiche e quindi permette di far conoscere più zone in un lasso di tempo definito. Non solo ai piloti, ma anche alle loro famiglie e ai tanti appassionati che, edizione dopo edizione, stanno accorrendo sempre più numerosi”.

 

LE SLOW-ZONE

Nella terza edizione del Rally Costa del Gargano non ci sarà alcuna chicane fisica: le “Slow Zone” hanno preso il loro posto.

Una Slow-Zone prevede che sia designata una zona in cui l’auto deve rallentare percorrendo la zona ad una velocità prestabilita, in questo caso di 40km/h.

La “Slow Zone” sarà indicata su cartelli all’approccio e alla fine della zona, e per farvi un’idea meno “astratta” abbiamo inserito tutti i punti delle zone a velocità ridotta nei video ufficiali delle Prove Speciali.

 

IL PERCORSO

Dal momento che, come abbiamo visto, molte Prove Speciali sono state allungate o modificate, il percorso è salito a 303.88 chilometri totali di cui 72,2 di prove speciali che passano da sette a dieci.

Credit: M. Bettiol

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *