La neve nelle prove speciali in montagna di sabato aggiunge un tocco in più alla finale WRC “Aci Rally Monza” 2020

Le strade ai piedi delle Alpi italiane, vicino al Lago di Como, erano bianche quando i concorrenti le hanno praticate mercoledì, e il tempo più invernale è previsto in vista della seconda tappa.

Le previsioni di venerdì indicano la caduta di neve sopra i 600 metri, che potrebbe interessare gran parte delle tappe di sabato. Il momento clou della giornata è nella tappa di Costa Valle Imagna di 22,17 km, che sale a 1340 metri sul livello del mare, mentre la prova di apertura di Selvino supera i 1100 metri.

Sono stati previsti fino a 40 cm di neve, ma con l’innalzamento delle temperature durante il giorno, non è chiaro quanto si scioglierà.

Sabato stesso la neve dovrebbe cedere il passo alla pioggia in mattinata, ma permane il rischio di neve nei tratti più alti. È probabile che si sciolga rapidamente nel pomeriggio, ma una combinazione di questo e di una pioggia persistente significa che c’è un alto rischio di acqua stagnante.

Gli organizzatori hanno assegnato a ciascun pilota leader un’assegnazione di emergenza di otto pneumatici da neve non chiodati Michelin. Ciò si aggiunge alla tolleranza esistente di gomma per clima secco con mescola morbida e dura e un’opzione bagnata.

La neve svantaggerebbe i primi partenti che avrebbero arato una linea più pulita e più veloce per quelli dietro. Con le posizioni finali di venerdì invertite per creare l’ordine di marcia di sabato, i piloti che nutrono speranze di vittoria e titolo non possono permettersi di perdere tempo nella tappa di apertura.

“Penso che le differenze maggiori si verificheranno sabato, è già abbastanza chiaro, ma se c’è neve fresca, per fare le differenze devi partire dal fondo”, ha spiegato Sébastien Ogier della Toyota Gazoo Racing. “Venerdì ci sarà un’enorme quantità di precipitazioni. Che si tratti di neve o pioggia non è del tutto chiaro, ma potrebbe esserci un po ‘di neve in cima alle montagne. Dall’ultima previsione che abbiamo per sabato dovrebbe fare un po ‘più caldo quindi potrebbe esserci acqua, ma non sappiamo quanta neve ci sarà ancora o se sarà fangosa. Al momento è impossibile fare previsioni e il nostro team gravel avrà un lavoro difficile”.

La minaccia della neve aumenta la pressione sull’equipaggio del tempo [ghiaia] di un concorrente. Conducono le tappe prima di iniziare a controllare le condizioni e consigliare gli aggiornamenti delle note sul ritmo e la scelta degli pneumatici.

Le loro informazioni di sabato potrebbero fare la differenza per il risultato della lotta per il titolo WRC di quest’anno….

La copertura completa dell’ACI Rally Monza è disponibile su WRC + All Live qui, comprese tutte le trasmissioni di tappa così come le interviste chiave, le caratteristiche e le analisi degli esperti dal parco assistenza.


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *