La Toyota parte con i favori del pronostico al Deutschland

Il Rallye Deutschland presenta tre distinti tipi di prove speciali: strade tortuose attraverso i vigneti della Mosella, la temibile area di addestramento militare Baumholder con numerosi cambi di superficie, oltre a strade di campagna veloci e strette attorno al parco assistenza sul lago Bostalsee nella regione del Saarland. Il tempo è spesso variabile, complicando ulteriormente le scelte di pneumatici e il set-up dell’auto.

Quest’anno la manifestazione inizia dal parco assistenza, con la tappa d’apertura di Giovedì sera che si svolgerà sulle strade vicine su cui i concorrenti si sono esercitati durante lo shakedown all’inizio della giornata. La tappa di Venerdì è rimasta invariata rispetto allo scorso anno, con due anelli costituiti da una coppia di prove sui vigneti ed il circuito stradale Wadern-Weiskirchen sulla via del ritorno. Sabato ha un nuovo formato, che inizia con due tappe di campagna ciascuna due volte al mattino, seguite da due anelli attorno a Baumholder – inclusa la Panzerplatte da 41,17 chilometri. Due tappe ripetute nei vigneti completano la manifestazione la Domenica.

Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Il nostro fantastico risultato in Finlandia è stato davvero importante per entrambi i campionati e speriamo tutti di poter continuare  in Germania. Siamo stati forti lì l’anno scorso, e Ott ha vinto il rally nelle ultime due stagioni, quindi siamo fiduciosi delle nostre possibilità come squadra di poter fare un altro risultato eccezionale. È una manifestazione in cui ci sono molte cose che possono distrarre un pilota, sia nei vigneti o nelle strade dei Baumholder, quindi devi avere fiducia nella tua auto ed essere molto concentrato per evitare errori “.

Ott Tänak:
“La Germania è ovviamente una manifestazione che mi piace molto. Martin e io abbiamo vinto per due anni consecutivi e il nostro obiettivo quest’anno è sicuramente di fare tris. Non è certo una gara facile: penso che l’anno scorso sia stata una delle vittorie più difficili della mia carriera, dato che la competizione è stata molto combattuta e ho dovuto spingere molto forte dall’inizio. È una grande sfida per un pilota avere così tanti diversi tipi di strada in una gara, e cercare di essere veloci su tutti e di non commettere errori. Sappiamo che anche il tempo è spesso un fattore importante e può essere molto difficile prevederlo ”.

Jari-Matti Latvala:
“È stato davvero bello ottenere il podio in Finlandia, ho una sensazione più rilassata andando in Germania. L’anno scorso eravamo al secondo posto quando abbiamo avuto un problema nell’ultimo giorno e ci siamo dovuti ritirare, quindi sappiamo che possiamo essere forti. Sono davvero entusiasta di vedere cosa faremo e spero che potremo ancora lottare per il podio. L’ultimo rally su asfalto in Corsica è stato difficile per me, ma abbiamo davvero lavorato su questo nei nostri test in Germania prima del Rally di Finlandia: stavamo lavorando sulla frenata e sterzata e ho avuto un buon feeling in macchina. ”

Kris Meeke:
“Dopo una serie di eventi sterrati, non vedo davvero l’ora di gareggiare di nuovo sull’asfalto. Ho avuto un grande feeling con la Yaris WRC finora sull’asfalto e spero che possiamo ritrovarlo in Germania. È sempre un rally davvero impegnativo a causa dei tre diversi tipi di terreno e, soprattutto, il tempo cambia spesso da una tappa all’altra. Ma è una manifestazione in cui sono stato competitivo in passato e spero davvero che possiamo ottenere un buon risultato per la squadra “.

Autore del post:

1 thought on “La Toyota parte con i favori del pronostico al Deutschland

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *