Al Tuscan Rewind è l’ora dei verdetti per Maranello Corse

L’ultima gara del Campionato Italiano e del tricolore rally terra definirà le sorti dei due equipaggi schierati dalla scuderia modenese (in azione nelle foto di Leonardo D’Angelo): Andreucci-Briani (Peugeot 208 – classe R5) si giocano il secondo posto del campionato ‘terraiolo’, Guglielmini-Giorgio (Peugeot 208 – R2B) danno l’assalto al titolo del trofeo Peugeot Competition 208 Top.

Tutto in una gara. Tutto in otto round cronometrati. La stagione di Paolo Andreucci e Giacomo Guglielmini si deciderà così, in poco più di ventiquattr’ore. Affascinante teatro della resa dei conti, il Tuscan Rewind: i gloriosi sterrati senesi, battuti in passato dai campioni del Mondiale Rally, decideranno le sorti dei due portacolori di Maranello Corse.

Paolo Andreucci correrà, sempre con il conterraneo Rudy Briani sulla Peugeot 208 (classe R5) della lucchese MM Motorsport, per chiudere sul podio la partecipazione nel Campionato Italiano Rally Terra. Ormai già assegnato lo scudetto, al plurititolato garfagnino non resta che battersi per i due gradini laterali, che ora osserva dal basso: Andreucci arriverà a Montalcino con un bottino di 32 punti contro i 36 di Scandola. terzo in classifica, ed i 41 di Marchioro ((il quale, a differenza dei rivali, dovrà effettuare uno scarto). Per essere pienamente padroni del proprio destino, Andreucci-Briani dovrebbero vincere: in questo modo, sarebbero comunque secondi; altrimenti, il piazzamento finale dipenderà anche dal risultato toscano dei rivali. In ogni caso, ci vorrà un’impresa di quelle da tramandare ai posteri, perché l’arma a disposizione dell’equipaggio toscano – per quanto preparata con impareggiabile maestria da MM Motorsport – ha palesato nelle precedenti gare del campionato un certo gap prestazionale rispetto alle vetture di ultima generazione. Senza dubbio, tuttavia il leone di Castelnuovo Garfagnana e la macchina della casa del Leone partiranno per dare battaglia e chiudere alla grande una stagione che li ha visti buoni protagonisti con i ripetuti arrivi a podio.

Per Giacomo Guglielmini, invece, il Tuscan Rewind rappresenta il redde rationem più delicato della propria ancor fresca carriera. Per il 28enne pilota di Montefiorino – all’esordio nella serie di riferimento della casa francese – è già un successo essere arrivato all’ultimo appuntamento pienamente in corsa per la conquista del titolo del trofeo monomarca Peugeot Competition 208 Rally Cup Top, ma questo non appaga Giacomo. Il giovane modenese, che avrà al proprio fianco lo spezzino Simone Giorgio, ce la metterà tutta per superare il capoclassifica provvisorio (dal quale è separato da un solo punto), pur nella serena consapevolezza di dover scontare, rispetto ai rivali, la totale inesperienza sulle strade bianche. Per questo, Guglielmini non solo dovrà superarsi, ma avrà più che mai bisogno della sagacia tecnica e tattica dello staff di MM Motorsport (che cura anche la 208 classe R2B sulla quale correrà il geminiano) e dell’esperienza di Giorgio per potersi giocare al meglio le proprie carte in questo spareggio che assegnerà al vincitore del trofeo un sediolo da pilota ufficiale Peugeot nel 2020.

Il Tuscan Rewind scatterà da Montalcino alle 14.30 di venerdì 22 novembre e si concluderà nella stessa cittadina senese alle 16 del giorno seguente. Il percorso prevede 296 chilometri di gara e 120 cronometrati, suddivisi nelle otto prove speciali in programma.

 


L’Ufficio Stampa rif. Marenello Corse

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *