IL RALLY DI MONZA PER IL GRAN FINALE DEL FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2020

L’evento si svolgerà dal 4 al 6 dicembre e avrà sede presso il famoso circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza (vicino Milano).

L’itinerario adotterà il programma del formato corto del FIA WRC, con circa 220 km di prove speciali, con la maggior parte della prima e dell’ultima giornata sul circuito di Monza.

I test di velocità della tappa intermedia di sabato comprenderanno strade pubbliche chiuse nella regione Lombardia vicino a Monza.

Il rally si tiene dal 1978 e sarà il secondo italiano di una stagione FIA ​​WRC gravemente colpita dal Covid-19. Il Rally Italia Sardegna di questo fine settimana costituisce il sesto round della serie di otto eventi.

Tradizionalmente un evento celebrativo di fine stagione contestato da esperti di rally e corse su pista, il Rally di Monza è stato vinto in sette occasioni dalla leggenda della MotoGP Valentino Rossi.

Tra le star del WRC ad assaggiare il successo ci sono Dani Sordo nel 2010 e 2013, il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb nel 2011 e Robert Kubica nel 2014.

L’amministratore delegato del promotore WRC Jona Siebel ha affermato che il rally rappresenterà una sfida entusiasmante per i concorrenti:

“Come ultimo round del campionato, c’è una forte possibilità che i titoli WRC dei piloti e dei costruttori possano scendere dritti sulle strade di Monza.”

“Il WRC è orgoglioso di premiare il miglior pilota a tutto tondo del rally su più terreni e condizioni diverse. Questo tipo di rally è raro nel nostro campionato, ma fornirà un finale emozionante a un anno imprevedibile “, ha aggiunto.

Il direttore del Rally della FIA Yves Matton ha affermato che la conferma di un ottavo round per la serie in tempi così complessi è stata una ricompensa per gli sforzi e il duro lavoro di tutti i soggetti coinvolti per garantire titoli di valore per il campionato 2020.

“Nella situazione attuale, stiamo sviluppando nuovi approcci e ACI Rally Monza Italia ne è un ottimo esempio. È il matrimonio di un evento iconico del circuito e tappe di rally più tradizionali nella campagna vicina.

“Questo nuovo concetto potrebbe alla fine aiutare a portare la WRC in paesi o regioni in cui sono richiesti nuovi formati”.

“È stata necessaria una grande flessibilità da parte dell’ACI e del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani per portare questo nuovo evento in calendario in una fase così tarda e li ringrazio per il loro grande impegno e professionalità”, ha aggiunto.

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha detto che il club ha accettato con grande dedizione nei confronti della FIA, e nell’interesse del motorsport internazionale, di organizzare il round finale.

“Per Automobile Club d’Italia sarà un altro impegno in una stagione in cui siamo stati protagonisti in tutti i grandi eventi sportivi.

“Le nostre discussioni con il Promotore WRC hanno anche portato a considerarlo un evento di emergenza per il 2021.

“L’evento all’Autodromo Nazionale di Monza, il ‘Tempio della velocità’, sarà fantastico per la serie. Sarà uno spettacolo incredibile e un’esperienza unica per i costruttori di auto e pneumatici, i team, i piloti e tutti gli altri protagonisti di un evento WRC di alta qualità ”, ha aggiunto.


Ufficio Stampa WRC.com

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *