Sordo e Lappi colpiti da una penalità all’ACI Rally Monza 2020

Il leader dell’ACI Rally Monza Dani Sordo e il secondo classificato Esapekka Lappi venerdì sono stati entrambi colpiti da penalità a tarda notte che hanno lasciato i primi tre piloti coperti di 2.0sec.

I Commissari Sportivi della finale italiana della stagione del Campionato del Mondo Rally FIA hanno assegnato a entrambi i piloti una penalità di 10 secondi per aver tagliato la stessa chicane durante l’ultimo test di velocità del PZero Grand Prix della tappa di apertura sul circuito di Monza.

La decisione degli steward ha detto che entrambi “non hanno seguito le istruzioni del road book” alla chicane 2,05 km dopo l’inizio della tappa, una violazione del regolamento.

In udienze separate i commissari hanno esaminato le prove video e ascoltato da Alain Penasse di Hyundai Motorsport e dal team principal di M-Sport Ford Rich Millener.

A proposito di Sordo, la dichiarazione dei commissari ha detto: “Il conducente dell’auto n. 6 ha bloccato le ruote in avvicinamento alla chicane nel tentativo di fermarsi, era confuso perché la chicane era diversa da quella di una prova speciale precedente. Vide che non c’erano balle davanti a lui e proseguì dritto. “

Riguardo a Lappi, i commissari hanno detto: “Il conducente della vettura 4 ha bloccato le ruote in avvicinamento alla chicane e ha fatto uno sforzo per fermarsi. I rappresentanti del team hanno dichiarato che il pilota ha deciso di prendere quella che riteneva fosse l’opzione più sicura andando dritto, colpendo la balla di fieno nel processo. “

Con le penalità applicate, Sordo mantiene il suo vantaggio di 1,0 secondi su Lappi, ma Sébastien Ogier, terzo classificato, è solo un ulteriore secondo indietro.

 


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *