Motocross: intervista al pilota Lorenzo De Cesaris del Team Just4Fun Motorsport

Lorenzo partecipa al Campionato Regionale Lazio FMI 2021 nella classe MX2 Challenge. Sabato 3 aprile e lunedì 5 aprile 2021 sarà impegnato nel Crossdromo di Artena, Roma, per la seconda prova di Campionato.
La DrcSportManagement lo ha intervistato.

D: Ciao Lorenzo, complimenti per il risultato di Ponte Sfondato, com’è andata la gara? Sei soddisfatto?

R: Tutto si è svolto nei migliori dei modi, è andata abbastanza bene e sopratutto sono contento e soddisfatto del risultato ottenuto (quinto in classifica generale e primo fra le 125cc, ndr) perché sono stato fermo 5 mesi per un intervento al ginocchio e rincominciare da poco meno di 2 mesi ad allenarmi e fare una gara… è andata più che bene!
Sinceramente devo dire che non me l’aspettavo nemmeno io del risultato perché anche se non sono in forma al 100%, sono riuscito a divertirmi e a fare una bella gara.

D: Quando ti sei avvicinato al mondo del motocross? Come è nata la passione?

R: Mi sono avvicinato al mondo del motocross nel 2017, grazie a mio padre che mi comprò una vecchia moto del ‘92. Ho iniziato a capire quanto fosse duro questo tipo di sport, ma la mia passione e la voglia di andare in moto mi ha portato fino a dove sono oggi ottenendo, nel mio piccolo, sempre bei risultati.
Poi con il tempo ho conosciuto una persona d’oro, ovvero Gianluca Nardin, presidente del Just4Fun Motorsport che mi ha stravolto la vita in modo positivo, portandomi su una moto da competizione, ovvero quella che ho tutt’ora. Sono davvero molto contento di far parte del Just4Fun Motorsport che sarebbe praticamente la mia seconda famiglia, mi stanno facendo crescere sia personalmente che a livello sportivo.

D: Hai mai paura quando corri? Cosa provi, a cosa pensi, mentre sei in gara?

R: Quando corro no, non ho assolutamente paura, ho solamente il sorriso sotto il casco quando corro, perché sto bene, sto facendo ciò che mi è sempre piaciuto fare, è la mia passione più grande, quello che amo e quindi non ho assolutamente paura.
Mentre corro sono solamente concentrato a girare, a divertirmi, fuori poi si ride e si scherza ma una volta che si mette il casco e si entra in pista bisogna accendere il cervello, divertirsi e dare solo gas!

D: Cosa consigli a chi vuole avvicinarsi a questo mondo? A che età bisogna iniziare? Bisogna iscriversi a qualche moto club? Esistono scuole di motocross?

R: A chi veramente piace questo sport, è appassionato e ce l’ha nel sangue posso dire solo di provare perché solo questo sport ti dà delle emozioni, quell’adrenalina che nessuno riesce a darti, quindi se piace veramente consiglio di provare, altrimenti no.
Per l’età prima si inizia, più piccoli si inizia, meglio è, perché così hai più esperienza, più sicurezza, perché in questo sport ci vuole tanto, tanto, tanto allenamento, servono tante ore di moto, altrimenti ti fai solo male.
Per esempio io ho iniziato a 15 anni direttamente con il 125. Io sono iscritto al mio Motoclub Città di Latina e, certo, ci sono molti Motoclub e scuole cross. Io penso una cosa molto importante, più che altro un consiglio per chi si vuole avvicinare a questo sport: non avere nessuna pressione, pretesa o cose del genere. Secondo me bisogna praticare questo sport perché piace e perché ci si vuole divertire, altrimenti con pressioni ci si stuferebbe subito mentre ognuno ha i suoi tempi di miglioramento.

D: Che progetti hai per il futuro? Sogni nel cassetto?

R: Insieme al mio team stiamo progettando di allenarci bene e a testa bassa, per quanto mi riguarda voglio recuperare bene con il ginocchio per continuare ad affrontare il Campionato Regionale nei migliori dei modi, e molto probabilmente fare qualche tappa di campionato italiano Senior e anche qualche garetta fuori regione, giusto per divertirci.
Per quanto riguarda i sogni… sì  ne ho in mente qualcuno ma non li dico altrimenti potrebbero potrebbero avverarsi (ride). E nulla, spero vada tutto bene…

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *