WRC Croatia Rally 2023: Evans prende il comando della gara

Elfyn Evans prende il comando del Croatia Rally e si avvicina alla sua prima vittoria nel WRC da più di un anno, mentre Thierry Neuville si ritira dalla lotta a causa di un incidente.

Credit: WRC.COM

Elfyn Evans è sul punto di conquistare una vittoria tanto attesa nel FIA World Rally Championship, dopo aver preso il comando del Croatia Rally durante la penultima tappa di sabato. Il pilota della Toyota Gazoo Racing ha preso il controllo dell’evento sull’asfalto all’inizio della giornata, quando Thierry Neuville, che venerdì sera era in testa di 5,7 secondi, si è ritirato nella seconda tappa. La sua Hyundai i20 N è uscita fuori strada e si è scontrata con un blocco di cemento, causando gravi danni alla ruota e ai componenti delle sospensioni. La vittoria di Evans, se riuscisse a mantenere il vantaggio su Ott Tänak, sarebbe la prima dal Secto Rally Finland del 2021, più di 18 mesi fa.

Tuttavia, la dinamica della gara è cambiata quando Tänak ha ridotto il vantaggio di Evans di quasi la metà dopo il servizio nella capitale croata Zagabria, a due fasi dalla fine. Ma l’estone è stato ostacolato da un guasto tecnico che gli ha fatto perdere prezioso tempo alla fine della giornata, finendo a 25,4 secondi dal comando.

Esapekka Lappi ha conquistato il terzo posto assoluto con la sua Hyundai, nonostante la mancanza di fiducia in alcuni tratti inquinati dalla ghiaia. Sébastien Ogier, invece, è partito in svantaggio a causa di una penalità di un minuto per violazione della sicurezza venerdì sera, seguita da un’ulteriore sanzione di 10 secondi dopo un problema tecnico sul tratto stradale. Tuttavia, l’uomo della Yaris, vincitore qui nel 2021, è riuscito a salire dal settimo al quarto posto assoluto dopo aver fatto registrare tre tempi di tappa più veloci.

Yohan Rossel ha mantenuto il primo posto nella categoria WRC2 e si è piazzato all’ottavo posto assoluto, seguito da Nikolay Gryazin ed Emil Lindholm, che hanno completato la classifica.

La gara si concluderà domenica a nord di Zagabria, con le strade più larghe del fine settimana. L’apertura Trakošćan – Vrbno (13,15 km) inizia vicino a un castello in riva al lago del XIII secolo in uno scenario mozzafiato ed è seguita da Zagorska Sela – Kumrovec (14,09 km). Entrambi vengono guidati due volte, portando il totale della giornata a 54,48 km.

 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *