Simone Faggioli sul PODIO della 64° Coppa Selva di Fasano [Results]

Simone Faggioli trionfa alla 64^ Coppa Selva di Fasano, terza tappa del CIVM 2023, nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteo avverse.

Clicca qui per la classifica assoluta.

La 64^ edizione della Coppa Selva di Fasano si è conclusa con un trionfo spettacolare, nonostante le avverse condizioni meteo che hanno reso la competizione impegnativa per i 203 partecipanti. La terza tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) 2023 ha regalato emozioni forti agli appassionati di motori, con la vittoria di un pilota di grande esperienza e talento.

La giornata di sabato è stata davvero complicata. La terza tappa del Campionato Italiano della Montagna ha vissuto una giornata di prove ufficiali impegnativa, a causa dei capricci meteo che hanno rubato la scena, complicando il lavoro di meccanici e piloti con frequenti spruzzi di pioggia, sia nella prima che nella seconda tornata in programma. Infatti, non c’è stato modo di ricercare il semplice adattamento di ciascuna vettura al tracciato, dovendo correre piuttosto alla veloce modifica degli assetti, per coloro che hanno dovuto affrontare il percorso di gara nel momento della pioggia più intensa. Il CIVM 2023 è nato così, sin dalle sue prime tappe.

Passando ai risultati della competizione, il fiorentino Simone Faggioli su Norma M20 FC è stato il grande vincitore della 64^ Coppa Selva di Fasano, conquistando la prima posizione nella classifica assoluta della gara.
Faggioli ha dimostrato ancora una volta la sua esperienza e la sua maestria sulla montagna, conquistando il gradino più alto del podio.

In attesa di completare lo sviluppo della vettura, da destinare alle cronoscalate probabilmente nel 2024, la Lamborghini ha affidato al suo pilota ufficiale Ivan Pezzolla la sua Essenza SCV12, meraviglia da 830 CV che spinta dal suo motore V12 ha offerto il miglior apripista della gara. Altrettanto accattivante è stata la Tesla Model 3 che il pilota di F.1 Alex Caffi ha utilizzato con lo stesso ruolo, raccontando di essersi impegnato anche a cercare le migliori regolazioni di trazione, variando la percentuale tra avantreno e retrotreno, che la raffinata elettronica della vettura consente.

E non è ancora finita, con i Vip del volante che avevano annunciato la loro presenza a questa edizione della Fasano-Selva: oggi Giancarlo Fisichella si è aggiunto agli apripista, stesso ruolo “interpretato” l’anno scorso. Da Ceglie Messapica è giunto inoltre Cesare Fiorio, dedicato da tempo alla conduzione della sua Masseria Camarda, dopo aver concluso le sue lunghe stagioni di successo da direttore sportivo, nei rallies mondiali e in Formula 1. È invece già presente da sabato Ezio Baribbi, il pilota bresciano che vanta quattro successi nella Fasano Selva dal 1986 al 1990.

Le condizioni meteo non hanno coinvolto troppo i partecipanti al Trofeo Vip, tra i quali sono stati i fratelli Lorenzo e Leonardo Tano a mettere le loro Volkswagen Polo Cup davanti agli altri personaggi dello spettacolo, dello sport e della politica. In generale, i fratelli Tano sono stati migliori di Ettore Bassi, attore con esperienze da pilota. Oggi, rispondere a questo guanto di sfida sarà cura del pallavolista Luigi Mastrangelo, del karateka campione del mondo Stefano Maniscalco, dei conduttori televisivi Savino Zaba e Massimiliano Ossini, del’attore comico Stefano Masciarelli e del tronista di Uomini e Donne Giorgio Manetti. Con l’aggiunta della tenzone sportiva, invece che elettorale, tra i politici Lello Di Bari, Consigliere al Comune di Fasano, e Fabiano Amati, Presidente della Commissione Bilancio alla Regione Puglia.

Nonostante le difficoltà, la gara si è conclusa con una bella prova di abilità e di coraggio da parte di tutti i partecipanti, che hanno dimostrato grande determinazione nel cercare di conquistare il miglior tempo possibile sul tracciato. In generale, Fasano ha confermato ancora una volta la sua importanza nel panorama delle competizioni di velocità in salita, offrendo al pubblico un grande spettacolo e regalando emozioni indimenticabili a tutti i partecipanti.

Clicca qui per la classifica assoluta.

VIDEO:

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *