Ruote nella Storia 2023 conquista anche la Basilicata

Un vero successo la giornata che si è svolta nella provincia di Matera e che ha visto sfilare le auto storiche, reali e preziose “opere d’arte” che ancora una volta si sono fatte portavoce di cultura e storia attraversando luoghi davvero incantevoli della nostra Penisola. 

Fonte: ACI Storico

Le temperature in netta risalita non hanno fermato l’entusiasmo, numerosi e partecipi gli equipaggi che hanno alimentato con la loro presenza quella che si è presentata come la seconda edizione di Ruote nella Storia organizzata dall’Automobile Club Matera, presieduto dal Prof. Mario Rivelli e diretto dal Dott. Donato Luongo.
Un vero museo a cielo aperto con le affascinanti auto d’epoca protagoniste dell’evento, così come ogni tappa offerta da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, che si sono intrecciate agli splendidi territori di un’inestimabile bellezza e che raccontano un passato importante attraverso il quale è possibile dare più significato anche al presente. 
“Parliamo di autovetture senza aria condizionata – ha tenuto a precisare Donato Luongo, Direttore di AC Matera – ma nonostante questo, la partecipazione è stata massiva. 35 automobili tutte di un certo prestigio e rilievo”.
Una manifestazione che in questa occasione è stata titolata “Dai Santi ai Fanti” per rappresentare i due luoghi principali che hanno fatto da magnifico sfondo alla giornata del 9 luglio scorso: Policoro e la Rabatana di Tursi. “I Santi in onore del Santuario della Rabatana, i Fanti in onore dei Saraceni che hanno costruito ed edificato la città di Tursi” ha spiegato ancora in Direttore dell’Automobile Club Matera. 
Giornata ricca di momenti culturali, storici, artisti e conviviali a cui hanno preso parte i tanti equipaggi al volante delle intramontabili auto d’epoca. Tra le tante vetture una MG del 1944 la più “anziana” presente alla manifestazione, poi ancora ben 4 Ferrari di cui una 550 Maranello che ha partecipato alla Mille Miglia del 2017 nel Circuito Tributo Ferrari. A rendere interessante l’autoraduno anche la presenza di una Giulietta Spider, una GT Alfa Romeo 2000, una Fiat Spider 1500 e altre meravigliose vetture che hanno fatto da leitmotiv in una giornata in cui la compresenza tra arti e culture ha costruito scenari che rappresentato lo spirito guida della manifestazione voluta da ACI Storico e Automobile Club d’Italia: la valorizzazione territoriale intrecciata alla cultura dell’automobilismo e al suo prestigio.
Gli appuntamenti con Ruote nella Storia non si fermano e dopo una breve pausa estiva il prossimo evento torna il 19 agosto, con la collaborazione di AC Teramo, presso la Città Ducale di Atri.

 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *