Colja – Benossi secondi di classe N3 al Rally del Friuli Venezia Giulia 2023

Il fascino delle prove speciali e il prestigio della gara hanno convinto il triestino Fabrizio Colja a partecipare alla 58a edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia a nove anni dall’ultima partecipazione nel ruolo di pilota.

Credit: Paolo Drioli

Nella lunga carriera sportiva ha corso prevalentemente da navigatore ma ha comunque acquisito un notevole bagaglio di esperienza alla guida di svariate vetture in 38 gare. Con l’inedita Renault Clio Rs dell’Autosport di Marco Comar, l’affiancamento dell’amico e navigatore goriziano Luca Benossi e il supporto della Scuderia Gorizia Corse ha ripreso l’attività al Rally Valli della Carnia in giugno per allenarsi in vista dell’amato Alpi Orientali, il nome originale della gara, che quest’anno si è svolto il 15-16 luglio rispetto alla consueta data di fine agosto. La gara riservata alle 70 auto moderne con la principale validità per la Coppa Rally 4a Zona ha proposto un percorso intorno a Cividale del Friuli con la disputa della prova di Trivio-Stregna ripetuta due volte il sabato e le prove di Valle e Canebola-Masarolis ripetute due volte la domenica,in tutto 71 chilometri cronometrati su 234 totali in due bollenti giornate. Il duo è partito subito all’attacco e nonostante un improvviso spegnimento della vettura ha vinto la prima prova davanti gli altri due avversari di Classe N3. Nella seconda e nella terza un equipaggio più giovane li ha preceduti di pochi secondi superandoli in classifica poi nella quarta Colja-Benossi con una grande prestazione si riprendevano il primato di categoria mentre anche il terzo avversario rimontando poteva ambire al primato. Nella quinta prova le posizioni rimanevano invariate con un vantaggio di due secondi e nove decimi mentre nell’ultima prova dove tutti abbassavano i tempi del passaggio precedente si verificava l’amaro sorpasso che significava il 2° posto di Classe N3 a soli 8 decimi di secondo! Nella classifica assoluta il duo è giunto al 46°posto. L’assistenza tecnica è stata effettuata da Marco Comar, Cristian Terpin e Mauro,il servizio fotografico da Paolo Drioli, molti sono stati i tifosi della Gorizia Corse presenti sulle prove.

 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *