Simone Faggioli ha vinto la 49^ Alpe del Nevegàl [Results]

Simone Faggioli, su Norma M20 Fc ha vinto la 49^ Alpe del Nevegàl, nono appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità Montagna di ACI Sport.

Il campionissimo fiorentino ha realizzato il miglior tempo in entrambe le gare della manifestazione organizzata da Tre Cime Promotor asd e così ha scritto per la seconda volta consecutiva il proprio nome nel prestigioso Albo d’Oro della corsa bellunese che il prossimo anno celebrerà l’edizione d’oro (cinquantesima) a settanta anni dall’esordio del 1954. Il podio è stato completato dall’alfiere della Scuderia Vimotorsport Diego De Gasperi, su Osella Pa30. Il trentino, che in Nevegàl fu primo assoluto nel 2021, ha resistito al ritorno del giovane siciliano Luigi Fazzino, terzo, su Osella Pa 2000 turbo, guadagnando una posizione rispetto a gara 1 per il ritiro in cui è incappato il compagno di colori, Achille Lombardi su Osella Pa21 4c turbo. 

La manifestazione, che ha registrato il secondo numero di iscritti di sempre (262, dopo il record assoluto dello scorso anno, 279), è stata molto lunga ed avversata dalle condizioni meteo instabili. In mattinata, la pioggia incessante di sabato ha reso davvero molto insidioso il tracciato che dalla piana di Caleipo porta all’Alpe in Fiore. Non sono mancate le uscite di strada, fortunatamente senza conseguenze per i conduttori, ma queste hanno inevitabilmente fatto dilatare i tempi di effettuazione della corsa. Le criticità sono state superate con le puntuali indicazioni del Direttore di gara, Gianluca Marotta, con cui hanno ben collaborato l’aggiunto Francesco Sanclemente, i Commissari di percorso e gli addetti ai servizi predisposti dall’organizzazione. Prima della partenza di gara 2, non appena le vetture erano state fatte scendere alla partenza, sulla zona del Nevegàl si è abbattuto un forte acquazzone che in vetta si è trasformato addirittura in grandinata.

Fra le auto storiche c’è stata la conferma di Giampaolo Basso, su Porsche Carrera RS, già impostosi in gara 1. Il portacolori del Team Bassano ha preceduto Stefano Bosco e Michele Massaro, mentre i vincitori dei vari Raggruppamenti sono stati: l’austriaco Gregor Frotscher, su Austin Mini Cooper (nel Primo); Erwin Morandell, Su Fiat X 1/9 (nel terzo); Stefano Bosco, su Renault Clio (nel Quarto).

Sul sito www.cronoscalatanevegal.it tutte le classifiche finali della manifestazione.

 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *