Il Campionato Italiano Rallycross 2024 accende i motori!

Sarà ancora una volta una stagione entusiasmante quella che si prospetta nel 2024 per il Campionato Italiano Rallycross.

Il Promoter Sport Club Maggiora ha presentato il calendario definitivo delle prove che laureeranno i nuovi campioni italiani; ricordiamo i tricolori in carica: Marco Noris (Supercar), Jenni Sonzogni (RX5), la prima donna a diventare campionessa italiana, Roman Castoral (STC – 2000), Valentino Ledda (STC – 1600), Lucas Scabbia (STC + 2000), Daniele Catena (Sport RX), Riccardo Canzian (Kartcross).
 
Il calendario

Il Round 1 si terrà come sempre a Pasquetta (1 aprile) a Maggiora Offroad Arena, mentre il Round 2 e il Round 3 sono in programma all’Ittiri Rally Arena nel weekend del 4/5 maggio; la seconda prova si terrà sul circuito sardo in conformazione Reverse.
L’attesissima Night Race (Round 4) si disputerà sabato 8 giugno, ovviamente a Maggiora Offroad Arena, ma in conformazione Reverse.
Dopo la pausa estiva il Campionato si trasferirà al Pomposa Circuit per un altro doppio appuntamento, il 31agosto/1° settembre: entrambe le prove si terranno sul circuito completamente in asfalto, ma mentre il Round 5 sarà nella conformazione classica, già testata lo scorso anno, il Round 6 vedrà il debutto della prova Reverse.
Il gran finale del Campionato sarà il 18/19 ottobre, ancora con un weekend tutto da vivere a Maggiora Offroad Arena, con il Round 7 sul tracciato Reverse, e il Round 8 nella conformazione classica.
Abbiamo cercato di strutturare un calendario in grado di ottimizzare costi e spettacolarità delle gare – spiega Riccardo Fasola, presidente di Sport Club Maggiora – concentrando buona parte delle prove in un unico weekend per team e piloti sarà inoltre più facile programmare la stagione, a tutto vantaggio, speriamo, per l’appeal del Campionato. Noi di SCM come al solito ci mettiamo tutto il nostro entusiasmo, ora aspettiamo la risposta dei piloti!
 
Le categorie

Novità anche per quanto riguarda le categorie, che in buona parte hanno assunto nuove denominazioni; RX1 (ex Supercar), RX5RX3 – Rallycross Junior (ex Super 1600/STC min 1600), RX4 (ex STC min 2000/STC plus 2000), Kart CrossSport RX.
 
Le iscrizioni

Sul sito ufficiale del Tricolore RX www.rxitalia.com è possibile avere tutte le informazioni riguardanti i costi di iscrizione: è già possibile aderire all’intero campionato, a costi particolarmente vantaggiosi.
Sono inoltre previste agevolazioni per gli UNDER 18. Ulteriori info: www.rxitalia.com 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *