ARDUA BATTAGLIA per i COSTRUTTORI del Campionato del Mondo Rally nella FINALE di Monza

La lotta per il titolo costruttori del Campionato del Mondo Rally FIA è bilanciata su una corda tesa in vista della finale di stagione della prossima settimana al Rally ACI di Monza (3-6 dicembre).

Solo sette punti dividono i campioni in carica Hyundai Motorsport e Toyota Gazoo Racing e con un massimo di 43 punti offerti all’incontro italiano sull’asfalto, la corona rimane saldamente in palio.

La Toyota ha mantenuto il vantaggio per il bilancio della stagione, ma un 1-2 al Rally Italia Sardegna del mese scorso ha permesso a Hyundai di ribaltare un deficit di nove punti. Tuttavia, il team principal Andrea Adamo dice che c’è ancora tutto per cui giocare.

“Sulla carta, abbiamo un vantaggio di sette punti, ma all’apice del rally questo non è niente”, ha detto. “Non possiamo dare nulla per scontato mentre ci prepariamo per il primo evento WRC a Monza, un luogo davvero storico e speciale per ogni appassionato di sport motoristici.

Hyundai schiera Thierry Neuville, Ott Tänak e Dani Sordo, tutti vincitori di eventi in questa stagione. Neuville ha vinto il turno di apertura al Rallye Monte-Carlo, Tänak ha segnato in casa in Estonia e Sordo ha ottenuto il secondo successo consecutivo in Sardegna.

“Abbiamo tre equipaggi che quest’anno hanno tutti dimostrato di poter vincere, ma anche questo non garantisce risultati. Dovremo lavorare duro per questo e continuare a spingere fino alla Power Stage finale. È interamente nelle nostre mani “, ha aggiunto Adamo.

La sua controparte Toyota, Tommi Mäkinen, si sta preparando per il suo ultimo rally a capo del team giapponese prima di dimettersi. Il finlandese non vorrebbe che niente di meglio si ritirasse con un secondo successo da parte dei costruttori per seguire la vittoria della squadra nel 2018.

Elfyn Evans e Sébastien Ogier, i principali protagonisti della battaglia per il titolo piloti, saranno affiancati dal rookie stagionale Kalle Rovanperä.

“Il formato sarà un po’ diverso da quello a cui siamo abituati. Penso che le tappe in montagna saranno particolarmente impegnative per i piloti poiché saranno nuove per tutti”, ha ammesso Mäkinen. I nostri piloti non hanno molta esperienza con la macchina sull’asfalto, ma ci siamo preparati al meglio per questo rally, con i nostri test pre-evento di questa settimana. Il titolo costruttori è ancora molto aperto, quindi dobbiamo spingere per il miglior risultato al traguardo”.

La copertura completa dell’ACI Rally Monza sarà disponibile su WRC + All Live qui, comprese tutte le trasmissioni di tappa in tempo reale, nonché le interviste chiave, le caratteristiche e le analisi degli esperti dal parco assistenza.

 


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *