Jari Huttunen si aggiudica la vittoria del campionato WRC 3 al Rally ACI di Monza 2020.

Jari Huttunen ha fornito una solida guida su asfalto, neve e ghiaccio per aggiudicarsi la vittoria del campionato WRC 3 domenica al Rally ACI di Monza.

Dopo essere arrivato presto al comando giovedì sera, il veloce finlandese ha deciso di non farsi trascinare nella mischia per la vittoria del rally. 

Invece, ha guidato la sua Hyundai i20 R5 a un ritmo confortevole durante i restanti test di velocità del fine settimana per tornare a casa 1 minuto e 19,2 secondi dietro Andreas Mikkelsen, terzo. Il risultato è stato sufficiente per dare a Huttunen il titolo al termine di una stagione combattuta. 

Huttunen era quasi senza parole alla fine della finale del Serraglio Wolf Power Stage e ha detto:

“È una sensazione incredibile. Grazie alla mia squadra, a tutti i miei sponsor e a tutti coloro che mi hanno aiutato. Sono davvero felice, non posso davvero dire altro”.

La prestazione di Mikkelsen si è distinta come una delle migliori del rally. Il norvegese è tornato nel WRC per la prima volta dal 2019 e ha guidato la sua Skoda Fabia Evo a diverse vittorie di tappa conquistando il titolo di categoria e il settimo posto assoluto. 

Oliver Solberg ha mantenuto il vincitore onesto con la sua macchina simile. La coppia ha scambiato i tempi sin dall’inizio e domenica pomeriggio solo 15,9 secondi ha diviso la coppia. 

Emil Lindholm era 38.6sec dietro al connazionale Huttunen, quarto nonostante una foratura sulla sua Skoda sabato, mentre Kajetan Kajetanowicz ha completato i primi cinque un altro 1min 40.5sec più indietro. Il polacco chiude l’anno terzo in classifica di campionato. 

Il famoso boliviano Marco Bulacia ha avuto una curva di apprendimento ripida con una limitata esperienza sull’asfalto sulla sua Citroën C3 R5. Ha completato l’evento con un ritardo di 4 minuti e 51,6 secondi sui vincitori al sesto posto e si è assicurato il secondo in campionato

Il debuttante del campionato Josh McErlean ha mostrato un ritmo impressionante nella sua Hyundai per finire a soli 16,5 secondi da Bulacia al settimo posto. 

Yohan Rossel ha strappato una ruota posteriore dalla sua Citroën nell’apertura di venerdì mattina ed è stato lasciato a recuperare il ritardo per il resto dell’evento. 

Anche Gregoire Munster ha avuto problemi quando ha ritirato la sua i20 nella fase finale.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *