Mads Østberg campione del mondo per la prima volta nella categoria WRC 2 al Rally ACI di Monza.

Mads Østberg è diventato campione del mondo per la prima volta grazie alla vittoria nella categoria WRC 2 domenica al Rally ACI di Monza 2020.

L’evento del norvegese ha avuto un inizio difficile. Venerdì ha lottato con l’assetto della sua Citroën C3 R5 e ha concluso la prima tappa completa al terzo posto.

La situazione si è ribaltata sabato mattina quando il leader Adrien Fourmaux ha subito una foratura durante lo speed test di Costa Valle Imagna. Østberg aveva già scavalcato il rivale del titolo Pontus Tidemand a quel punto e ha strappato il comando quando domenica ha fatto cenno.

Un approccio conservativo durante la giornata finale ha visto Østberg vincere la categoria per 25,6 secondi e sollevare il trofeo del titolo, un riconoscimento che ha perso di una posizione l’anno scorso.

“È incredibile, sono davvero felice”, ha sorriso Østberg al traguardo. “È stato un weekend così difficile, con tanti alti e bassi durante tutto l’anno. Abbiamo vinto il campionato come perdenti e abbiamo sviluppato l’auto nel corso dell’anno – è stato solo un lavoro straordinario da parte del team per arrivare a questo punto “, ha aggiunto.

Tidemand è rimasto deluso per aver perso la vittoria, ma è rimasto positivo nonostante una foratura anteriore destra durante la Wolf Power Stage di chiusura del rally.

“Abbiamo fatto quello che potevamo e penso che la prestazione sia stata lì, ma abbiamo fatto scelte sbagliate sugli pneumatici. Sono felice di finire ed è stato davvero divertente “, ha detto il secondo classificato.

Jan Kopecky era di 57,8 secondi dietro il suo compagno di squadra Fabia, terzo dopo un weekend frustrante, mentre Fourmaux, pilota della M-Sport Ford Fiesta, ha completato la classifica.

Il ritmo del venerdì di Fourmaux lo ha reso uno dei primi contendenti per la vittoria di Monza. Tuttavia, i danni alle sospensioni anteriori dopo la foratura di sabato hanno messo fine ai suoi sforzi e ha concluso a 29 minuti e 20,4 secondi dalla prima posizione.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *