[WRC] In questo giorno: 1981

Il Rally di Finlandia potrebbe non arrivare prima di 31 giorni, ma 40 anni fa, proprio in questo giorno, Ari Vatanen è stato l’ultimo uomo a vincere l’evento di fama mondiale in un’auto a due ruote motrici.

Dal 1982 in poi, è stata la trazione integrale o niente per il round più veloce del FIA World Rally Championship. Ma riportando indietro l’orologio di quattro decenni, la rivoluzione totale della trazione Audi è stata costretta ad aspettare un’altra stagione prima che la quattro potesse rivendicare il suo primo successo a Jyväskylä.

L’evento del 1981 fu speciale per Vatanen e David Richards. Non solo è stata la prima vittoria di Vatanen nella sua gara di casa del WRC, ma è stata anche una vittoria che ha messo loro e la loro Ford Escort RS1800 guidata da David Sutton in corsa per il titolo mondiale, che hanno suggellato in Gran Bretagna nel round finale (nella foto sopra).

“La competizione era con Hannu [Mikkola] e Markku [Alén] come al solito in questo evento”, ha detto Vatanen. “E come al solito, Markku è stato davvero veloce fin dall’inizio.”

Ma è stata l’Audi di Mikkola a primeggiare. La quattro, tuttavia, ha perso tempo a causa di un problema al motore all’inizio e ha chiuso al terzo posto. Ciò ha lasciato i due finlandesi a trazione posteriore per il resto del rally.

“Avevamo vinto il precedente rally in Brasile”, ha detto Vatanen, “e questo è stato un po’ complicato. Il nostro principale rivale per il campionato era Guy Fréquelin, ma non partiva dalla 1000 Lakes.

“David [Richards] sentiva che forse dovremmo accontentarci del secondo posto. Questo non era il messaggio che volevo in quel momento. Volevo spingere. Negli ultimi due anni ero stato secondo in Finlandia e sapevo di avere la possibilità”.

Alén è rotolato nella tappa di Laitikkala, ma ha perso solo 15 secondi nella sua Fiat 131 Abarth. La lotta è andata avanti e alla fine è stata decisa a favore di Vatanen.

Un anno dopo e la scritta sulla trazione integrale era molto appesa al muro. Gli uomini dell’Audi Mikkola e Stig Blomqvist erano uno-due con Mitsubishi Lancer di Pentti Airikkala lo sfidante più vicino a più di quattro minuti dietro.

 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi!

Facebook: https://bit.ly/tvrallyfb

YouTube: https://bit.ly/tvrallyt

Instagram: https://bit.ly/tvrallyig

Twitter: https://bit.ly/tvrallytw

Telegram: http://bit.ly/tvrallytg

TikTok: http://bit.ly/tvrtiktok

Gruppo WhatsApp: https://bit.ly/tvrgroup

[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *