Perchè il cambiamento nella Junior WRC funzionerà?

Come riportato da DirtFish, una grande chiamata è stata fatta qualche anno fa. Una chiamata enorme. La scala junior di Rallying era rotta, mancava un pezzo fondamentale.

Il divario tra R5 e R2 era diventato meno di un gradino e più di un vasto baratro. Di volta in volta, i conducenti che cercavano di salire di livello non sono riusciti a raggiungere il grado.

Nasce così il Rally3; una nuova serie di regolamenti tecnici per un’auto a quattro ruote motrici entry-level. E il 2022 è stato il test definitivo per stabilire se avrebbe funzionato o meno: dopo un po’ di un anno di apparizioni sporadiche in vari campionati, la Ford Fiesta Rally3 è diventata la spina dorsale della Junior WRC.

Ora arriva il momento per il suo neo-incoronato campione di fare il grande passo avanti.

 

Robert Virves, reduce dalla vittoria del titolo in Grecia nonostante fosse arrivato terzo in classifica, non avrebbe aspettato fino al prossimo anno per vedere come avrebbe affrontato il passaggio al Rally2. Casa stava chiamando.

Il Saaremaa Rally, il finale del campionato estone, è stata l’occasione perfetta per concedersi un passo avanti per vedere quanto Virves ha sviluppato dall’ultima volta che aveva provato un’attrezzatura simile un anno prima.

Era stato surclassato da estoni più esperti come Ken Torn e Georg Linnamäe l’ultima volta che si era fatto avanti. Non questa volta. Era l’uomo più veloce di Saaremaa, punto.

Egon Kaur, un habitué dei round del WRC2 del nord Europa, potrebbe aver vinto con 7,8 secondi. Ma Virves era stato in testa fino a quando una lenta foratura non lo ha riportato indietro e il tempo perso su quella tappa è stato maggiore del margine di vittoria di Kaur.

“Questa è stata la parte migliore; è il mio rally di casa, ma Egon ha guidato queste strade molte più volte e ci sono state alcune tappe che non avevo affatto guidato, quindi è stato come un rally sprint”, ha detto Virves a DirtFish.

“Era abbastanza vicino, il che è stato piuttosto frustrante. Ma nel complesso, sono felice perché ero l’unico ragazzo con una Škoda più vecchia, quindi penso che avessimo un ritmo davvero piacevole”.

Ovviamente non è lo stesso livello di benchmark di Andreas Mikkelsen nel WRC2. Ma la differenza tra giorno e notte tra il passaggio al Rally2 dopo un anno nel Rally3, rispetto all’andare direttamente lì da macchine a due ruote motrici, sta dando a Virves motivo di essere ottimista sul fatto che non raggiungerà lo stesso vicolo cieco di molti prima di lui.

Ho sicuramente sentito [sic] perché il Rally3 è stato realizzato. Questo era il punto, per rendere più facile il passaggio a Rally2

Quelle volte in cui aveva provato la Hyundai i20 R5 e la Volkswagen Polo GTI R5, solo per non essere all’altezza del ritmo di testa, sono ormai storia.

“Non c’è niente da confrontare. Era completamente diverso”, dice del suo passaggio alla Fabia per Saaremaa.

“La stagione con la Rally3 è stata davvero di grande aiuto. Ho sicuramente sentito [ sic ] perché il Rally3 è stato realizzato. Questo era il punto, per rendere più facile il passaggio a Rally2.

“Quando siamo dovuti passare da Rally4 a Rally2, è stato un po’ stupido. È un passo troppo grande e non puoi farlo funzionare con un test pre-evento e poi andare in gara. Quindi sicuramente la sensazione quest’anno è stata molto migliore. Ero già abbastanza ben preparato guidando la Rally3”.

 

La prossima stagione resta un po’ in sospeso. Virves ha quattro round WRC2 garantiti in un M-Sport Fiesta Rally2 come premio per aver vinto la corona Junior di quest’anno, con uno sconto notevole se vuole aggiungere altri due round in una Fiesta al suo programma.

Ma deve ancora capire la post-stagione prima di sapere come sarà il 2023.

“È stato pazzesco”, ha detto Virves. “Ho avuto il mio rally di casa ora e sto cercando di capire le cose per la prossima stagione. Ho una festa con tutti gli sponsor la prossima settimana.

“Ho intenzione di passare una serata con Margus Kiiver; è un conduttore radiofonico sportivo estone specializzato in rally, quindi ospiterà la serata. Sarà divertente.”

 

“Non ho ancora avuto modo di lavorare direttamente sulla prossima stagione. Dal punto di vista del budget sto cercando di fare un piano da presentare agli sponsor. Sto ancora lavorando su quella parte, ma penso di essere più ottimista che pessimista.

“Spero che funzioni e che riuscirò a fare una stagione adeguata”.

C’è ancora il punto interrogativo se la Fiesta Rally2 possa convivere con Fabia e Polo, in particolare con Škoda che lancia la sua quarta evoluzione Rally2 della Fabia, la RS, in vista della prossima stagione.

Ma ciò che suggerisce la svolta da protagonista di Virves in casa è che potrebbe prendere il volo nel 2023. E che la mossa della FIA Rally3 potrebbe essere sul punto di dare i suoi frutti.

 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *