Papà Marcus veglia su Grönholm Jr. a Monza

Il nome Grönholm è conosciuto e amato nel FIA World Rally Championship, motivo per cui il soprannome finlandese è un’aggiunta popolare alla voce per l’ACI Rally Monza di questa settimana (3-6 dicembre).

Ma questa storia non parla del 30 volte vincitore del mondiale di rally e due volte campione del mondo Marcus. Riguarda il figlio 24enne Niclas, che fa il suo debutto nel WRC all’evento milanese.

Grönholm Jr guiderà una Škoda Fabia Rally2 evo mentre suo padre terrà d’occhio i suoi progressi dal parco assistenza di Monza.

Un regolare mondiale di rallycross, Niclas non è estraneo ai rally: come poteva stare con un padre così famoso? Ma è un estraneo alla guida su tappe di puro asfalto.

“Niclas ha partecipato due volte all’Artico Rally”, ha detto Grönholm Sr, “ma quel rally non è proprio lo stesso di questo! Questa sarà la prima volta di Niclas sui livelli Tarmac. ”

Ha affrontato gli ultimi due Rally di Monza, ma la grande differenza questa volta è sabato. La seconda tappa porta gli equipaggi fuori dal circuito e nelle tradizionali tappe di montagna intorno a Bergamo, a nord.

“Quelle fasi potrebbero essere difficili per Niclas”, ha detto Marcus. “Non ha l’esperienza per prendere nota del ritmo e questo è qualcosa che è davvero importante per questo lato dello sport.

“Penso che la gente debba ricordare che sta facendo a Monza per un po ‘di allenamento di guida e per divertirsi dopo che l’ultimo round del [WRX] è stato cancellato. OK, ha una buona idea per il controllo della macchina, ma penso che possa essere abbastanza lento per queste tappe del sabato. Alcune persone stanno già dicendo che questo è l’inizio del passaggio di Niclas per iniziare i rally e non il rallycross. Non sta succedendo, è solo per divertimento. ”

La copertura completa dell’ACI Rally Monza sarà disponibile su WRC + All Live qui , comprese tutte le trasmissioni di tappa in tempo reale, nonché le interviste chiave, le caratteristiche e le analisi degli esperti dal parco assistenza.

 


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *