I team costruttori tornano in Francia per i test degli pneumatici pre-Monte

I team costruttori torneranno sulle montagne francesi la prossima settimana per un ultimo round di test sugli pneumatici Pirelli in vista del round di apertura del FIA World Rally Championship al Rallye di Monte-Carlo (21 – 24 gennaio).

Hyundai Motorsport e Toyota Gazoo Racing sono state le prime a far girare la gomma dell’azienda italiana nei loro primi test il mese scorso. Torneranno per ulteriori lavori di set-up mentre Pirelli si prepara per la sua prima stagione nella massima serie WRC dal 2010.

I piloti M-Sport Ford Teemu Suninen e Gus Greensmith saranno in Ardèche per il loro primo assaggio dei quattro diversi pneumatici a loro disposizione all’inizio della stagione. La squadra britannica ha deciso di non provare prima di Natale.

Dopo la prova iniziale, il responsabile del rally di Pirelli, Terenzio Testoni (sopra), ha dichiarato: “Le due squadre che hanno testato hanno esaminato la gamma completa di pneumatici. Abbiamo avuto un buon range di tempo per prepararci al Monte con strade asciutte e poi un po ‘di fango, un po’ di ghiaccio e neve. Le squadre capiscono che ora abbiamo una gomma di controllo e, sì, la prestazione è importante, ma non è la priorità”.

L’obiettivo per Pirelli è la coerenza tra le gomme e, ovviamente, l’assenza di forature.

“Vogliamo pneumatici con cui i team possano lavorare facilmente in termini di set-up”, ha detto Testoni. “Siamo all’inizio ora e, naturalmente, mentre abbiamo molta conoscenza dall’essere nei rally per molto tempo, stiamo imparando di nuovo per queste vetture”. Il responsabile della F1 e delle corse automobilistiche di Pirelli, Mario Isola, ha aggiunto: “La priorità è fornire pneumatici che siano buoni e durevoli. La situazione è diversa ora [con la gomma di controllo]. Quello che vogliamo fare è assicurarci che ogni squadra sia la stessa. Ogni squadra avrà un ingegnere dedicato, come facciamo in F1. E poi abbiamo un ingegnere capo e Terenzio in carica.”

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *