Lehtinen torna al ruolo di dirigente Toyota

Il vincitore del rally multi-mondiale Jarmo Lehtinen ha messo da parte il suo taccuino del ritmo per l’ultima volta per tornare alla Toyota Gazoo Racing come leader dell’evento. Parla a wrc.com di quella decisione e di come appare il 2021 per lui ora.

D. Jarmo, sei stato programmato per la guida di Teemu Suninen al M-Sport Ford World Rally Team anche quest’anno. Perché il cambio di direzione?
A: È un cambiamento abbastanza grande, ma in tutta onestà è stato il brutale realismo della vita. Sappiamo che Teemu ha solo un programma parziale per quest’anno e dovevo assicurarmi di avere un reddito stabile. Devo dire che sono triste di lasciare Teemu. Molto triste. Abbiamo iniziato a metà del 2019 e da allora avevamo un buon piano. Il coronavirus ha rinviato gran parte di quel piano per lo scorso anno e ora con solo alcune manifestazioni per quest’anno, è stato difficile.

D. Allora è stata una decisione difficile?
R. Sì, lo era. Quando la Toyota mi ha fatto questa offerta, l’ho messa sul tavolo e l’ho guardata. Ho parlato con Teemu e abbiamo parlato con il nostro manager e poi ho capito che dovevo fare la mossa. Per me, Teemu è stato un ottimo progetto per me e mi piaceva lavorare con lui.

D. Cosa puoi dirci del tuo lavoro come leader di eventi?
R. Condividerò un po ‘il carico con Kaj [Lindström]. È sicuro che ha molto lavoro su una sola persona e questo è qualcosa che possiamo dividere tra noi. Sarò all’evento e lavorerò dall’ufficio [a Jyväskylä] tra i raduni.

D: Bello essere tornato?
A: Sì, sì. E divertente che, quando me ne sono andato, Kaj lavorava per me come direttore sportivo e ora sono tornato a lavorare per lui come direttore sportivo! Sono stato qui due anni e mezzo prima e abbiamo ottenuto davvero tanto. Guardando indietro ora, è stata la decisione giusta per me partire e fare qualcos’altro: il mio CV ha così tanti lavori diversi su di esso ora. Negli ultimi anni ho lavorato con la FIA, il Promotore WRC, gli organizzatori di eventi e, naturalmente, sono tornato di nuovo su un’auto da rally. Ho visto lo sport da molte direzioni diverse.

D: Ti vedremo di nuovo in una macchina da rally?
A: No, non credo proprio. Non a questo livello [WRC]. Ora sono impegnato con la Toyota Gazoo Racing ed è qui che si concentra.

D: È bello tornare di nuovo in squadra con Jari-Matti Latvala? Ragazzi, avete lavorato insieme alla M-Sport per alcuni anni …
A: Sì, decisamente. È davvero bello vedere Jari-Matti, Kaj e io in queste posizioni in questa squadra – questo è qualcosa per cui essere grato a Tommi [Mäkinen]. Sappiamo tutti cosa fanno i finlandesi grandi piloti e co-piloti, ma non vediamo spesso finlandesi in queste posizioni nelle squadre. È qualcosa di cui sono davvero orgoglioso per noi.

 

wrc.com

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *