Cinque round nominati nel Calendario Junior WRC

Il 20° anniversario del FIA Junior WRC di questa stagione sarà caratterizzato da un calendario dal nuovo look con cinque gare europee su ghiaia e asfalto.

Il campionato della scorsa stagione, vinto da Tom Kristensson, ha visto solo quattro partite a causa di sfide pandemiche. La serie 2021 verrà ripristinata a cinque, di cui solo una presente nel 2020, con due su strade sterrate e tre su superfici asfaltate.

La Croazia, una nuova arrivata nel FIA World Rally Championship, apre la serie dal 22 al 25 aprile. Pochi piloti conosceranno le strade asfaltate vicino a Zagabria, offrendo un incontro di apertura difficile.

Le strade sterrate tecniche e difficili del Portogallo (20-23 maggio) seguono prima che la stagione raggiunga il suo punto medio sulle creste e sui salti delle ampie piste sterrate dell’Estonia il 15-18 luglio.

Torna sull’asfalto dal 13 al 15 agosto quando la serie visita il Belgio per la prima volta. La finale si svolgerà dal 14 al 17 ottobre in Spagna, anch’essa asfaltata dopo molti anni di gara su fondo misto.

Gli equipaggi guideranno nuovamente le Ford Fiesta Rally4, equipaggiate con pneumatici Pirelli. I piloti conteranno i loro migliori quattro risultati e coloro che hanno gareggiato in almeno tre round in precedenza avranno diritto a doppi punti nella partita finale. Saranno nuovamente offerti punti bonus per la vittoria di tappa.

Il direttore del team FIA Junior WRC Maciej Woda ha detto che il calendario offre una buona varietà di rally.

“Penso che tutti e cinque i round richiederanno un diverso set di abilità da padroneggiare, il che è molto importante per il campionato per testare rigorosamente tutti i nostri piloti e scoprire chi ha davvero il talento”, ha spiegato. “Non ci sono due round uguali, il che è una prospettiva entusiasmante e dovrebbe davvero scuotere le cose per il campionato”.

Woda ha affermato che gli organizzatori hanno assicurato un ragionevole intervallo tra il round finale del 2020 a metà dicembre e il round di apertura del 2021 per consentire ai concorrenti di prepararsi.

“Normalmente il Campionato Junior WRC si conclude a settembre o ottobre e consente al campionato e agli equipaggi una buona quantità di tempo per preparare e confermare i piani per la stagione successiva. Dal parlare con tutti gli equipaggi interessati e alla conclusione tardiva della stagione 2020, ci siamo assicurati di fornire agli equipaggi interessati il ​​tempo necessario per mettere insieme il loro programma e i loro piani per il 2021″, ha aggiunto.

I dettagli del pacchetto premio saranno annunciati a breve.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *